Ricetta torta soffice al cacao e cocco senza uova e burro: morbidissima e squisita, è il dolce genuino perfetto da accompagnare ad una tazza di latte caldo, caffè per un thè a merenda.
Dettagli
6 – 8 pezzi circa
10 minuti
60 – 70 minuti circa
Facile
Ingredienti
200g di farina 00
50g di cacao amaro in polvere
100g di farina di cocco (oppure di nocciole o di mandorle)
150g di zucchero
250ml di latte (in alternativa latte di soia o riso)
60ml di olio di semi di girasole
16g di lievito
Buccia grattugiata di un limone
200g di gocce di cioccolato
Preparazione
- Per prima cosa mescoliamo tutte le farine, cacao setacciato, lievito setacciato, zucchero e buccia grattugiata del limone.
In una ciotola a parte mescoliamo il latte con l’olio di semi di girasole. Infine versiamo il composto liquido nelle farine, mescoliamo con una forchetta oppure una frusta a mano per pochi secondi. A seconda del liquido utilizzato, l’impasto potrebbe risultare più denso e compatto quindi valutate se aggiungere ancora 1 – 2 cucchiai del latte scelto.
Aggiungiamo metà delle gocce di cioccolato e giriamo con una spatola.
Versiamo la torta in uno stampo imburrato oppure oleato e infarinato, aggiungiamo il resto delle gocce di cioccolato e se volete, a piacere, potete aggiungere della frutta secca o come abbiamo fatto noi della granella di pistacchio.
Cuociamo in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio – bassa del forno per i primi 20 minuti, poi abbassate a 170° e fate cuocere per altri 40 – 50 minuti. Il tempo è indicativo e trattandosi di una torta senza uova, cuoce più lentamente. Fa sempre fede la prova stecchino che deve risultare asciutto.
Sfornate e fate raffreddare, a questo punto sarà pronta per essere mangiata.
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta