Il soufflé è generalmente un piatto tipico della cucina francese, adatto a preparazioni sia dolci che salate. Questa è la ricetta del soufflé di patate e salmone, un piatto adatto a qualsiasi stagione composto da uno degli abbinamenti più diffusi nella cucina internazionale: le patate con il salmone. Scopriamo insieme la ricetta!
Dettagli
3 porzioni
30 minuti
30 minuti
Media
Ingredienti
500 gr di patate
2 uova
250 ml di latte a temperatura ambiente
35 gr di burro
100 gr di salmone affumicato
sale
pepe
noce moscata
parmigiano q. b.
Preparazione
- Bollire le patate per circa 20 minuti. Intanto prendere due ciotole e le uova, separare i tuorli dagli albumi e versarli nelle due ciotole. Montare gli albumi a neve e metterli da parte.
- Scolare le patate, sbucciarle e schiacciarle nella ciotola con i tuorli. Lavorare i tuorli e le patate insieme al latte, il burro semi-sciolto e il parmigiano; aggiungere anche sale, pepe e noce moscata. Tagliare a pezzetti il salmone e aggiungerlo al composto. Amalgamare bene tutto con una frusta per rimuovere i grumi.
- Aggiungere gli albumi all’impasto, dal basso verso l’alto con una spatola, facendo attenzione a non smontarli. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del soufflé! Imburrare degli stampini, versarci il composto e infornare a 180 gradi in forno preriscaldato per 30 minuti.
- Sfornare e servire subito ben caldo!
Ricette di antipasti
Ricette Vegetariane
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta