Vi presentiamo una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo tanto sfiziosa: risotto al pomodoro e mozzarella semplice da preparare e buono da gustare!
Dettagli
Porzione
4 persone
Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
400g di riso Carnaroli
200g di pomodorini freschi
4 cucchiai di passata al pomodoro
Brodo vegetale
1 cipolla
Grana
Olio extravergine d’oliva
20g di burro
Mozzarella
Basilico q.b.
Sale q.b.
Preparazione
- Iniziate a soffriggere una cipolla tritata finemente in una padella con qualche cucchiaio d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate il brodo. Trascorso questo tempo versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti e sfumate con un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare.
A gusto si può aggiungere un goccio di vino bianco per dare un po’ di sapore in più. Dopo aver fatto tostare il riso, aggiungete i pomodorini, 4 cucchiai di passata di pomodoro e mescolate. Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura.
Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete del basilico tritato e aggiustate di sale. Aggiungete dei bocconcini di mozzarella ed infine mantecate il risotto con il burro, il grana grattugiato e mescolate.
Servite il risotto al pomodoro ben caldo e guarnito con qualche fogliolina di basilico.
N.B. Per il risotto al pomodoro potete sostituire se volete i pomodorini freschi con 200 g di pomodorini pelati a proprio piacimento, oppure per rendere il tutto più aromatizzato si può aggiungere un po’ di peperoncino
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta