La ricetta della pizza che prevede solo 10 ore di lievitazione è ottima per essere preparata la mattina per la sera, in occasione di una cena last minute con gli amici! Ottima sia in teglia che alla napoletana, e da farcire con tutta la fantasia che avete!
Prova anche la ricetta della pizza a lievitazione 24h
Dettagli
Porzioni
2 teglie grandi o 4 pizze rotonde
Preparazione
10 ore
Cottura
10-12 minuti
Difficoltà
Media
Ingredienti
600g di farina di tipo 1 (in alternativa farina manitoba)
200g di semola rimacinata
530g di acqua tiepida
8g di lievito di birra
2 cucchiai di olio EVO
15g di sale
un pizzico di zucchero
Preparazione
- Unire le farine, metterle in ciotola e mescolarle con un cucchiaio. Sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua, poi iniziare ad aggiungerli gradualmente alle farine. Continuare ad impastare (o a mano o con la planetaria), poi aggiungere l’olio e infine il sale. Mettere l’impasto in una ciotola oliata e coprire con coperchio ermetico o pellicola trasparente. Far lievitare in luogo chiuso per 2 ore.
- Riprendere l’impasto, capovolgerlo su un piano di lavoro oliato senza toccarlo. Allargare l’impasto con i polpastrelli per tutti e quattro i lati, ottenendo un rettangolo. Realizzare una piega: prendere il lembo superiore e piegarlo verso il centro, fare la stessa cosa con il lembo inferiore e quelli laterali. Capovolgere l’impasto e rifare la palla, strisciando l’impasto sul tavolo verso di sé per 4/5 volte. Rimettere in ciotola a far lievitare per 1 ora.
- Replicare lo step 2 e rimettere a lievitare un’altra ora. Poi replicare di nuovo lo step 2 e rimettere a lievitare per altre 2 ore. Passate dunque le prime 6 ore, riprendere l’impasto, pesarlo e dividerlo in base alla quantità e alla capienza di teglie che avete a disposizione. L’impasto con queste quantità dovrebbe pesare circa 1,350 kg. Formare i panetti e riporre in ciotole separate e oliate, coperte da coperchio e pellicola, per altre 4 ore.
- Riprendere gli impasti. Oliare le teglie da infornare e stenderli direttamente in teglia allargando con i polpastrelli verso le estremità, senza stressare l’impasto. Condire a piacere e infornare a 250 gradi in forno statico preriscaldato per circa 12 minuti. I formaggi vanno aggiunti verso fine cottura. Sfornare e servire con olio a crudo e basilico.
Leggi anche: ricetta focaccia
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta

Comprende 3 x 200g di crema proteica al cocco, crema proteica alla nocciola e crema proteica duo.