Ricetta Pane nero ai 7 cereali

 

Il pane nero ai 7 cereali è realizzato con pochissimi ingredienti. Questa particolare farina, reperibile nei supermercati, si ottiene dalla macinazione di 7 cereali differenti, offrendo una maggiore varietà di elementi nutritivi.
Inoltre, al palato, il gusto oltre a risultare molto leggero e digeribile viene arricchito proprio grazie ai sapori dei diversi cereali.

Dettagli

Porzioni

700 g di pane

Preparazione – lievitazione

60 – 90 minuti circa

Cottura

70 minuti circa

Difficoltà

Media

Ingredienti

  • 700 g di farina ai 7 cereali (reperibile nei supermercati)

  • 370 ml d’acqua calda

  • 10 g di lievito secco attivo (reperibile nei supermercati)

  • Un pizzico di sale

Preparazione

  • PREMESSA:
    Tenere da parte sulla spianatoia sempre un po’ di farina 00 da usare in caso di necessità durante la lavorazione dell’impasto.

    Unire tutti gli ingredienti secchi insieme e formare un piccolo cratere al centro. Aggiungere poco alla volta l’acqua calda ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto elastico e non appiccicoso. Bisognerà lavorarlo per almeno 10 minuti.
  • Mettere il panetto in una ciotola capiente unta nelle superfici con un filo d’olio per permettere all’impasto di lievitare facilmente.
    Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e far riposare in un forno con luce accesa per almeno 30 – 60 minuti (è pronto quando sarà diventato almeno il doppio dell’impasto iniziale)
  • Una volta lievitato spolverare un po’ di farina sul piano da lavoro, togliere l’impasto dalla ciotola ed iniziare a lavorarlo con i polpastrelli. Fare poi le piegature a portafoglio e modellarlo con la forma che si desidera.
  • Adagiare il panetto in una pirofila rivestita da carta forno e metterlo nuovamente a lievitare in forno con luce accesa per circa 1 ora tenendo sotto controllo la lievitazione.
  • Fare una prima cottura in forno statico al massimo per 25 minuti. Abbassare poi la temperatura a 180° e far cuocere per altri 45 minuti.

Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social

Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta

Sbattitore elettrico Moulinex a 29,90€ da 39,90€