Il Pancotto pugliese è un piatto semplice, genuino e povero ma allo stesso tempo un piatto completo. Buono da mangiare sia caldo che freddo e ideale per tutte le stagioni
Dettagli
Porzioni
4 porzioni
Preparazione
15 minuti circa
Cottura
30 minuti circa
Difficoltà
Facile
Ingredienti
500 g di verdura mista (cicoria, bietola, rucola)
4 patate
6-7 pomodorini
2 zucchine
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Olio
2 fette di pane raffermo
Preparazione
- Iniziate la preparazione lavando bene le verdure a foglia per poi scolarle e metterle da parte. Pulite anche le patate (sbucciandole), le zucchine e i pomodori.
Tagliate patate e zucchine a pezzi grossolani mentre i pomodori tagliateli a metà, mettete questi tre ingredienti in una pentola con abbastanza acqua insieme ad uno spicchio d’aglio e sale, portare il tutto a metà cottura.
Arrivati a questo punto aggiungete le verdure a foglia e finite la cottura aggiungendo anche la foglia d’alloro.
Tagliate a pezzi grossolani il pane raffermo e aggiungetelo per circa 1 minuto nella stessa pentola a fuoco spento.
Dopo aver fatto ammorbidire il pane scolate tutti gli ingredienti in uno scolapasta ed una volta fatto riponeteli nuovamente nella pentola o in un contenitore per aggiungere l’olio a crudo a piacimento. Potete servire il piatto sia caldo che freddo.
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta