Avete voglia di un piatto semplice ma dai sapori intensi ed avvolgenti? Ecco a voi la ricetta dei moscardini al sugo, ottimi sia come secondo che come antipasto da mangiare su una bruschetta.
Leggi anche: filetto di branzino all’arancia
Dettagli
Porzioni
Dosi per 6 persone
Preparazione
30 minuti circa
Cottura
50 minuti circa
Difficoltà
Facile
Ingredienti
2kg di moscardini
250g di pomodori datterini
250ml di passata di pomodoro
prezzemolo
1 gambo di origano
1 gambo di pepe verde
5 filetti di alici spinate
100g di olive tagiasche
1 manciata di capperi
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva (evo)
sale
1 bicchierino di vino bianco
Preparazione
- Pulire i moscardini togliendogli la pelle e lasciandoli interi.
- Mettere in un tegame capiente aglio, olio ed i filetti di alici. Far cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungere le olive, i capperi dissalati, il prezzemolo, il pepe verde e l’origano. Versare il vino bianco e far sfumare.
- Quando la parte alcolica sarà sfumata, aggiungere i moscardini e lasciarli cuocere per circa 5 minuti, finché non si sarà assorbita la loro acqua di cottura.
- A questo punto, aggiungere nel tegame i pomodori datterini, la passata di pomodori ed un pizzico di sale. Far cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, controllando che il sugo sia liquido ma vellutato e compatto.
Leggi anche: Involtini di carne ripieni
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta