Irresistibile e sfiziosissima, la focaccia genovese è amata da tutti. Ottima per aperitivi con gli amici, accompagnata ai salumi o perché no, con un cucchiaio di Nutella.
Leggi anche: ricetta focaccia classica
Dettagli
Porzioni
1 Placca da forno standard
Preparazione
2 ore e 40 minuti
Cottura
18-20 minuti
Difficoltà
Medio-Facile
Ingredienti
500g di farina 0
275ml di acqua
25ml di olio di oliva extravergine
10g di lievito di birra
10g di sale
5g di zucchero di canna
- INGREDIENTI PER LA SALAMOIA
200ml di acqua tiepida
10g di sale
60g di olio
Preparazione
- Per prima cosa, in una ciotola, unite la farina, lo zucchero di canna, il sale e l’acqua. Impastate bene e aggiungete il lievito sbriciolato e continuare ad impastare. Per ultimo, aggiungete l’olio poco a poco continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Formate una palla, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. - Passati 30 minuti, stendete il composto ottenendo una forma rettangolare, allargate bene con le mani. Posizionate il composto sulla placca, coprite con la pellicola e lasciate riposare per altri 30 minuti.
- Riprendete l’impasto, allargatelo con le mani su tutta la teglia e fate riposare nuovamente per altri 40 minuti.
Intanto, preparare la salamoia facendo sciogliere 10g di sale in 200ml di acqua tiepida. - Trascorso l’ultimo riposo, riprendete la placca con l’impasto e versate al centro i 60 g di olio. Versate sopra la salamoia e procedete con il fare i buchi. Per farli, bisogna premere con decisione utilizzando i polpastrelli delle tre dita centrali della mano. Procedere dall’alto verso il basso coprendo tutta la superficie. Una volta fatto, fate lievitare ancora per un’ora, non coperto.
- Siamo pronti per infornate a 230 gradi per 18 minuti circa.
Se volete, prima di infornarla, potete cospargerla con i pomodorini, il rosmarino o ciò che più amate.
Leggi anche: ricetta pita greca
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta

Comprende 3 x 200g di crema proteica al cocco, crema proteica alla nocciola e crema proteica duo.