Danubio integrale: un dolce da leccarsi i baffi. Sofficissimo, da farcire con quello che più vi piace, Nutella o creme varie. La preparazione è lunga, ma non fatevi scoraggiare, una volta provato non ne potrete più fare a meno.

Dettagli
Porzioni
18/20 palline
Preparazione / Riposo
5 ore e mezzo
Cottura
25 minuti
Difficoltà
Media
Ingredienti
- Per l’impasto:
300 gr di farina Manitoba integrale
200 gr di farina 00
250 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di zucchero
1 uovo
16 gr di lievito di birra fresco
- Per la farcitura:
Nutella o altra crema spalmabile a vostro piacimento
- Per la doratura:
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Preparazione
- Sciogliere il burro in un pentolino e far raffreddare. Intanto in una ciotola bella capiente mettere le due farine, il lievito precedentemente sciolto in un goccio di latte, lo zucchero e l’uovo. Mescolare con un cucchiaio.
- Unire un pò alla volta il latte a temperatura ambiente e il burro. Continuare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.
- Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar lievitare in un posto chiuso per 2/3 ore (l’impasto deve raddoppiare).
- Riprendere l’impasto e su una spianatoia dividerlo in tante palline uguali (ne verranno circa 18-20). Farcire le palline con Nutella o altra crema a vostro piacimento. Chiudere le palline e adagiarle su una teglia rotonda ben imburrata a 1 cm di distanza l’una dall’altra. Coprire con della pellicola e far lievitare 1 ora.
- Sbattere 1 tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare le palline.
- Cuocere in forno statico a 180 gradi per 25 minuti. Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo. Il Danubio si conserva fuori dal frigo per circa 1 settimana (tenerlo coperto per non farlo seccare troppo).
Leggi anche: Torta agli amaretti
Leggi anche: Ciambelle soffici allo yogurt
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta