Ricetta ciambellone bicolore: un dolce classico ma sempre sfizioso. Semplicissimo ed anche molto veloce da preparare. Per la sua realizzazione occorrono solo pochi minuti e pochissimi ingredienti. É ottima da gustare a colazione e a merenda.
Dettagli
Porzioni
10 persone circa
Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
3 uova
250g di farina 00
200g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
80g di burro
120ml di latte
30g di cacao amaro in polvere
Preparazione
- Iniziamo rompendo le uova in un contenitore e poi uniamo alle uova lo zucchero e con uno sbattitore elettrico mescoliamo bene fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.
Quando lo zucchero e le uova saranno perfettamente amalgamanti, aggiungiamo nel contenitore anche il latte a temperatura ambiente ed il burro e amalgamiamo bene il tutto con una frusta.
Setacciamo nel contenitore la farina assieme al lievito e poi sbattiamo bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema molto liscia ed omogenea. Quando l’impasto avrà la giusta consistenza, prendiamo la metà e mettiamolo in un secondo contenitore nella quale aggiungeremo il cacao amaro in polvere.
Una volta ottenuti i due impasti imburriamo bene uno stampo per dolci e iniziamo a distribuire l’impasto nello stampo alternando quello al cacao a quello bianco.
Mettiamo in forno la torta bicolore e facciamola cuocere per circa 45 minuti a 180° verificando con uno stuzzicadenti se l’impasto è ben asciutto anche all’interno del dolce.
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta