ciambella bicolore

Ricetta ciambellone bicolore

 

Ricetta ciambellone bicolore: un dolce classico ma sempre sfizioso. Semplicissimo ed anche molto veloce da preparare. Per la sua realizzazione occorrono solo pochi minuti e pochissimi ingredienti. É ottima da gustare a colazione e a merenda.

Dettagli

Porzioni

10 persone circa

Preparazione

10 minuti

Cottura

45 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti

  • 3 uova

  • 250g di farina 00

  • 200g di zucchero

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 80g di burro

  • 120ml di latte

  • 30g di cacao amaro in polvere

Preparazione

  • Iniziamo rompendo le uova in un contenitore e poi uniamo alle uova lo zucchero e con uno sbattitore elettrico mescoliamo bene fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.

    Quando lo zucchero e le uova saranno perfettamente amalgamanti, aggiungiamo nel contenitore anche il latte a temperatura ambiente ed il burro e amalgamiamo bene il tutto con una frusta.

    Setacciamo nel contenitore la farina assieme al lievito e poi sbattiamo bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema molto liscia ed omogenea. Quando l’impasto avrà la giusta consistenza, prendiamo la metà e mettiamolo in un secondo contenitore nella quale aggiungeremo il cacao amaro in polvere.

    Una volta ottenuti i due impasti imburriamo bene uno stampo per dolci e iniziamo a distribuire l’impasto nello stampo alternando quello al cacao a quello bianco.

    Mettiamo in forno la torta bicolore e facciamola cuocere per circa 45 minuti a 180° verificando con uno stuzzicadenti se l’impasto è ben asciutto anche all’interno del dolce.

Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social

Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta

Iscriviti ad Amazon Prime usufruendo della prova gratuita di 30 giorni, puoi disdire quando vuoi senza costi!