I brownies sono dei quadretti al cioccolato tipici americani, di consistenza morbida e di solito arricchiti da frutta secca. La ricetta con banana e cioccolato è una versione vegana, leggera e senza burro rispetto ai classici brownies, adatta per una colazione carica e abbondante senza sensi di colpa!
Leggi anche: Ricetta torta di carote light
Dettagli
Porzioni
10-12 pezzi
Preparazione
20 minuti
Cottura
25 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
120g di farina 00
30g di cacao amaro
90g di zucchero di canna
2 banane mature
70g di cioccolato extrafondente
50ml di olio di semi di mais
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale marino
30g di noci
20g di nocciole
zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Mischiare tutti gli ingredienti secchi, compreso lo zucchero, e girare bene con una frusta. Schiacciare in una ciotola a parte le banane, aggiungendoci l’olio così da ottenere un composto morbido (non è necessario che sia liscio).
- Aggiungere agli ingredienti secchi il composto di banana e olio e girare con la frusta. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e poi versarlo nell’impasto. Infine aggiungere le noci ed amalgamare bene tutto. Il composto deve risultare piuttosto denso.
- Prendere una teglia 18×22 cm, rivestirla con carta forno e versarci il composto. Decorare in superficie con le nocciole tagliate a metà e infornare a 180 gradi in forno statico pre-riscaldato per 25 minuti. Lasciare raffreddare, tagliare a quadrati e spolverare con zucchero a velo.
Leggi anche: Ricetta torta pere e cioccolato
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta

Comprende 3 x 200g di crema proteica al cocco, crema proteica alla nocciola e crema proteica duo.