Scopri la ricetta della pasta con crema di piselli e pancetta. La dolcezza dei piselli si sposa benissimo con il sapido della pancetta così come la consistenza cremosa della prima è arricchita da quella croccante della seconda. Insomma il risultato è una vera esplosione di sapori, da provare assolutamente!
Dettagli
Porzioni
2 porzioni
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
180 gr di pasta a scelta (preferibilmente un formato rigato)
300 gr di piselli (freschi o surgelati)
1 confezione di pancetta
1 scalogno (in alternativa cipolla dorata)
ricotta salata q.b. (in alternativa grana padano)
olio EVO
sale
pepe nero
Preparazione
- Scaldare due cucchiai d’olio in padella con lo scalogno finemente tritato e aggiungere i piselli. Salare, pepare e far rosolare per un paio di minuti per insaporirli. Aggiungere dell’acqua fino a ricoprirli, chiudere con un coperchio e far cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco alto.
- Rosolare in padella la pancetta senza l’aggiunta di ulteriori grassi. Quando è ben croccante, spegnere il fuoco e lasciare da parte.
- Portare a bollore l’acqua della pasta. Intanto frullare 3/4 dei piselli aggiungendo olio a filo e aggiustando di sale e pepe; lasciare i restanti piselli da parte per la composizione del piatto.
- Cuocere la pasta, scolarla al dente e farla saltare in padella con la pancetta e il suo grasso. Aggiungere la crema di piselli e, se necessario, un pò di acqua di cottura. Mantecare bene e servire con scaglie di ricotta salata e i restanti piselli.
Leggi anche: Ricetta tradizionale genovese
Leggi anche: Ricetta mezze maniche al profumo di menta
Le ricette di Sfiziosissimo sono anche sui social
Condividi la ricetta sui social usando #sfiziosissimo e taggandoci su Instagram con @sfiziosissimo.it e ricorda che puoi anche suggerire una tua ricetta che condivideremo sul nostro blog tramite questa pagina: Inviaci la tua ricetta